Azienda Agricola

A condurre con passione

direttamente sia l'attività agricola che quella agrituristica è la famiglia De Miccolis Angelini, proprietaria dal 1986.

Decoro_Ramoscello
L’attività colturale prevalente dell’Azienda, che conta oltre 60 ettari, tra l’agro di Monopoli, Putignano e Fasano, è quella dell’olivo, tra cui circa 25 ettari situati nel Parco delle Dune Costiere, volta alla produzione di Olio di Oliva extra Vergine di categoria superiore. Inoltre produciamo marmellate, confetture, ortaggi, grano, pasta, farina, mandorle, uva da vino, frutta ed una linea di cosmetici naturali all’olio extra vergine di oliva.

EXTRA VERGINE

Olio di Oliva

Grazie alla cura di ogni dettaglio, dalla coltivazione alla raccolta e molitura, si ottengono olii straordinari che, a seconda delle olive impiegate, presentano diverse caratteristiche organolettiche.

L‘olio extravergine di oliva Masseria Salamina è ottenuto grazie alla molitura, con soli mezzi meccanici, di varietà di olive tipiche del territorio pugliese – ogliarola, leccino, frantoio e coratina – coltivate principalmente nell’agro di Fasano (Br), all’interno del Parco Regionale delle Dune Costiere. Ciascuno dei nostri olii esprime l’anima del territorio pugliese e della sua impareggiabile vocazione olivicola: il mandorlato dell’ogliarola, la densità del leccino ed i suoi toni delicati, la forza della coratina, sentori di carciofo, carrube, pomodoro e mandorla diverranno ingredienti fondamentali per realizzare differenti abbinamenti nella preparazione dei vostri piatti ed un alimento insostituibile nella vostra dieta.

Usare un VERO Olio extra vergine di oliva non vuol dire solo scegliere un sapore senza eguali, ma costituisce una sana abitudine per garantire al nostro organismo polifenoli e vitamine fondamentali per il nostro benessere. La tecnica di raccolta, tesa ad evitare lesioni alle olive ed il contatto con il terreno, permette di ottenere livelli di acidità bassissimi e proprietà organolettiche uniche. Le olive vengono raccolte nel periodo di invaiatura ottimale per ottenere le migliori qualità polifenoliche, antiossidanti ed organolettiche.

MARMELLATE, CONFETTURE E

Conserve

Il meglio della frutta pugliese, con ricette artigianali, senza addensanti né coloranti. Rispetto della stagionalità e valorizzazione dei frutti tipici sono i nostri ingredienti principali. Assieme alle classiche confetture, come quella di Albicocche, Fragole e Prugne, alcune specialità: la marmellata di Arance amare, frutto raro, amarognola e digestiva; la confettura di Percoche, una qualità locale di pesca dal profumo intenso; quella di Zucca, adatta ad accompagnare formaggi saporiti e la confettura di Melecotogne, ‘Marmelo’, la più antica tra tutte, dalla quale ha infatti origine il termine Marmellata.

Le conserve, un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione, il metodo più naturale, genuino e immediato per fare una scorta di cibi sani e buoni da poter consumare in ogni momento dell’anno. Noi vi proponiamo la passata di pomodoro e l’olio del Diavolo, prodotti tipici della tradizione che non mancano mai sulla tavola pugliese.

SAPONI & CREME

Cosmetici

Già nei tempi antichi l’olio di oliva era ritenuto prezioso per la cura del corpo ed oggi le sue proprietà sono scientificamente riconosciute.
Per questo abbiamo creato una linea completa di cosmetici a base del nostro olio extra vergine di oliva, arricchiti da ingredienti naturali e realizzati in modo artigianale, perché crediamo che la natura, nel suo equilibrio perfetto, ci abbia donato tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

LE COLTURE: Mandorle,

Ortaggi e Frutta

Qui ogni stagione offre varietà e sapore.
Sotto i filari di ulivi secolari si raccolgono cime di rapa, broccoli, cicorie di diverse varietà, finocchi, verze d’inverno; peperoni, zucchine, melanzane, fiori di zucca, insalata e pomodori d’estate. Anche il frutteto, tra le 46 varietà presenti, garantisce prodotti sani, genuini e di alta qualità tutto l’anno.
Per preservare la nostra biodiversità, si coltivano antiche varietà che hanno rischiato l’estinzione, come il mandarino ‘Profumato di Monopoli’, il pomodoro ‘della regina’ e, nei terreni siti nel Parco delle Dune Costiere, si coltiva grano duro biologico di antiche varietà, con eccellenti caratteristiche nutrizionali e dal gusto unico ed autentico.

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE AMA LA TERRA,
AMA TE STESSO.

La riconversione dei luoghi per l’attività ricettiva è stata oggetto di attente ristrutturazioni, con l’obiettivo di migliorare la fruibilitá degli ospiti e la qualità dei servizi offerti, nel rispetto e valorizzazione dell’esistente e del bagaglio storico e culturale che rappresentava. Si è cercato, quindi, di seguire lo sviluppo dell’attivitá ricettiva in modo ecosostenibile. Ad esempio, realizzando un impianto di riscaldamento a biomassa, integrato con pannelli solari e teleriscaldamento, che ci ha permesso di ottenere un’efficienza e un’efficacia maggiore rispetto ad altre fonti energetiche, utilizzando il cippato prodotto dalla potatura dei nostri ulivi secolari, una delle fasi di lavorazione più onerosa. Nel 2009, proprio grazie a questa scelta, abbiamo vinto l’oscar green, energie per il futuro. Un altro esempio è l’impianto che è stato scelto per la piscina, a depurazione naturale, che sfrutta il sale marino per produrre cloro, evitando quindi l’uso intenso di quello chimico. Tra i progetti c’è la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il raggiungimento dell’autonomia energetica e siamo promotori di un’iniziativa di mobilitá ecosostenibile, attraverso l’utilizzo da parte dei nostri ospiti di veicoli elettrici e punti di ricarica dislocati sul territorio.