Progetti DidatticiImparare non è mai stato cosi semplice.

Vi presentiamo alcuni dei progetti didattici di educazione alimentare, proposti nelle scuole primarie del territorio Pugliese, in collaborazione con le istituzioni locali:

PROGETTO SBAM!

Durata progetto: 3 anni, dalla classe 3ª alla 5ª elementare.

“Programma di educazione ai corretti stili di vita” che ha visto l’integrazione sinergica di vari attori per realizzare un percorso progettuale per la promozione della Salute, caratterizzato dalla metodologia partecipativa e rivolto alla scuola, ma intenzionato a coinvolgere anche le famiglie e la comunità. Lo stesso acronimo SBAM!, che dava il nome al Programma, richiamava i concetti di Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità, Scuola”. SBAM! la cui finalità era quella di indurre la modifica del comportamento nei bambini sostenendo e promuovendo nel contesto “scuola”, scelte alimentari corrette e uno stile di vita attivo, tutto in linea con il Programma Nazionale “Guadagnare Salute” che raccoglieva queste direzioni nello logan “Rendere facili le scelte salutari” e faceva leva sull’informazione, sulla comunicazione e su specifiche iniziative di prevenzione, al fine di creare le condizioni più favorevoli per compiere scelte di salute, prevedendo specificatamente “Guadagnare salute rendendo più facile una dieta più salubre” e “Guadagnare salute rendendo più facile muoversi e fare attività fisica”. Nell’arco del triennio si sono susseguiti incontri con docenti, genitori e soprattutto alunni, con i quali sono stati organizzati laboratori del gusto in classe, a cura dei dietisti delle ASL, e vari laboratori tematici della terra, a cura degli operatori di masseria didattica, con un approfondimento sulla nostra biodiversità e tradizionalità territoriale in agricoltura.

PROGETTO SANI

Progetto della Asl di brindisi, finanziato dal gal Alto Salento, che prevede incontri con docenti e genitori, laboratori del gusto in classe con le dietiste delle ASL elaboratori della terra con operatori di masseria didattica.

PROGETTO BIMBOIL

Progetto della scuola primaria del primo circolo Collodi del comune di Fasano, destinata alle classi terze, con l’obiettivo di far conoscere meglio ai bambini il prodotto simbolo della nostra regione, l’olio extra vergine di oliva.
Durante gli incontri si sono approfonditi tutti gli aspetti della produzione, dal campo alla tavola, con visite guidate e laboratori di analisi sensoriale finale per imparare a riconoscere e apprezzare un vero extravergine pugliese.

Olive Pugliesi

Rendi unici ed indimenticabili i tuoi momenti in Puglia.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scroll Up