EcosostenibilitàAma la Terra, ama te stesso.

L’azienda nasce nel 1991 come agriturismo di Terranostra, con alloggi e ristorante ospitati all’interno di una Masseria storica.

La riconversione dei luoghi per l’attività ricettiva è stata oggetto di attente ristrutturazioni, con l’obiettivo di migliorare la fruibilitá degli ospiti e la qualità dei servizi offerti, nel rispetto e valorizzazione dell’esistente e del bagaglio storico e culturale che rappresentava. Si è cercato, quindi, di seguire lo sviluppo dell’attivitá ricettiva in modo ecosostenibile.

Ad esempio, realizzando un impianto di riscaldamento a biomassa, integrato con pannelli solari e teleriscaldamento, che ci ha permesso di ottenere un’efficienza e un’efficacia maggiore rispetto ad altre fonti energetiche, utilizzando il cippato prodotto dalla potatura dei nostri ulivi secolari, una delle fasi di lavorazione più onerosa. Nel 2009, proprio grazie a questa scelta, abbiamo vinto l’oscar green, energie per il futuro.

Un’altro esempio è l’impianto che è stato scelto per la piscina, a depurazione naturale, che sfrutta il sale marino per produrre cloro, evitando quindi l’uso intenso di quello chimico.

Tra i progetti c’è la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il raggiungimento dell’autonomia energetica e siamo promotori di un’iniziativa di mobilitá ecosostenibile, attraverso l’utilizzo da parte dei nostri ospiti di veicoli elettrici e punti di ricarica dislocati sul territorio.

Abbiamo puntato sulla qualità, per l’attività agrituristica, applicando appieno la carta di qualità prevista da Terranostra. Per i prodotti aziendali, scegliendo di produrre in biologico, e puntando sulla trasformazione del prodotto, affiancando alle tipologie classiche aziendali come olio di oliva extravergine di categoria superiore, conserve e le confetture, una nuova linea di prodotto: saponi e cosmetici a base di olio di oliva extravergine.

Scroll Up