Azienda AgricolaLa nostra azienda

Nella verde distesa di ulivi secolari di Fasano, uno dei luoghi più affascinanti della Puglia, tra muretti a secco e l’azzurro del mare, sorge Masseria Salamina. Centro agricolo e residenza nobiliare sin dalla fine del 1400, da oltre vent’anni ospita un Agriturismo ricco di storia e fascino, in cui l’antica vocazione agricola si unisce ad un’ospitalità autentica.

A condurre con passione direttamente sia l’attività agricola che quella agrituristica è infatti la famiglia De Miccolis Angelini, proprietaria dal 1986.

L’attività colturale prevalente dell’Azienda, che conta in totale 50 ettari, tra l’agro di Monopoli e Fasano, tra cui 22 ettari situati nel Parco delle Dune Costiere, è quella dell’olivo volta alla produzione di Olio di Oliva extra Vergine di categoria superiore, al quale si aggiungono marmellate, confetture, ortaggi, frutta ed una linea di cosmetici naturali all’olio extra vergine di oliva.

Il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonado ha un estensione totale di 1.100 ettari, ricadenti sul territorio di Fasano e Ostuni. Comprende 8 chilometri di costa, dove si possono ammirare le dune di sabbia e macchia mediterranea e le zone umide, che custodiscono specie della flora e della fauna rare, che qui si riproducono o sostano durante le migrazioni.

All’interno, con confini disegnati dal corso delle lame, si estendono aree agricole, per lo più occupate da oliveti plurisecolari, antiche masserie, insediamenti rupestri, habitat naturali e specie vegetali e animali che rischiano di scomparire.

Il parco quindi, dona un insieme di letture e percorsi differenti: la via Traiana, (L’antico tratto stradale che univa Benevento a Brindisi, privilegiato dai Romani per i traffici con l’Oriente fin dal 244 a.C. – anno in cui la città salentina divenne colonia romana); il dolmen di Montalbano (monumento megalitico – conosciuto anche come “tavola dei paladini” risalente all’Eneolitico – III-II millennio a.C.); la zona umida di Fiume Morelli, caratterizzata da specchi d’acqua e da antiche costruzioni per la pratica della pesca, con stagni di acqua dolce creati dal fiume nella zona umida utilizzati per l’itticoltura fin dalla fine dell’Ottocento e oggi recuperata e certificata con metodo biologico; e insediamenti rupestri; spiagge di sabbia e acqua cristallina dove godersi giornate al mare immersi in un paesaggio naturalistico affascinante.

Le Nostre Produzioni

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO

La Puglia, con i suoi oltre 50 milioni di alberi di ulivo, è la più importante regione olivicola italiana. I nostri alberi raccontano una storia antica, di un popolo che qui ha vissuto e lavorato da almeno duemila anni ad oggi, prendendosi cura di queste piante così longeve e straordinarie, in grado di produrre, ora come allora, una preziosa materia prima che Omero chiamava “l’oro liquido”.

L’olio di oliva che produciamo è rigorosamente extravergine, di categoria superiore.

Grazie alla cura in ogni dettaglio, dalla coltivazione alla raccolta e molitura, si ottengono olii straordinari che, a seconda delle olive impiegate, presentano diverse caratteristiche organolettiche.

L‘olio extravergine di oliva Masseria Salamina è ottenuto grazie alla molitura, con soli mezzi meccanici, di varietà di olive tipiche del territorio pugliese – ogliarola, leccino, frantoio e coratina – coltivate principalmente nell’agro di Fasano (Br), all’interno del Parco Regionale delle Dune Costiere.

Ciascuno dei nostri olii esprime l’anima del territorio pugliese e della sua impareggiabile vocazione olivicola: il mandorlato dell’ogliarola, la densità del leccino ed i suoi toni delicati, la forza della coratina, sentori di carciofo, carrube, pomodoro e mandorla diverranno ingredienti fondamentali per realizzare differenti abbinamenti nella preparazione dei vostri piatti ed un alimento insostituibile nella vostra dieta.

Usare un VERO Olio extra vergine di oliva non vuol dire solo scegliere un sapore senza eguali, ma costituisce una sana abitudine per garantire al nostro organismo polifenoli e vitamine fondamentali per il nostro benessere.

La tecnica di raccolta, tesa ad evitare lesioni alle olive ed il contatto con il terreno, permette di ottenere livelli di acidità bassissimi e proprietà organolettiche uniche. Le olive vengono raccolte nel periodo di invaiatura ottimale per ottenere le migliori qualità polifenoliche, antiossidanti ed organolettiche.

CONFETTURE, MARMELLATE E CONSERVE

Il meglio della frutta pugliese, con ricette artigianali, senza addensanti né coloranti.
Rispetto della stagionalità e valorizzazione dei frutti tipici sono i nostri ingredienti principali. Assieme alle classiche confetture, come quella di Albicocche, Fragole e Prugne, alcune specialità: la marmellata di Arance amare, frutto raro, amarognola e digestiva; la confettura di Percoche, una qualità locale di pesca dal profumo intenso; quella di Zucca, adatta ad accompagnare formaggi saporiti e la confettura di Melecotogne, ‘Marmelo’, la più antica tra tutte, dalla quale ha infatti origine il termine Marmellata.
Le conserve, un antica tradizione tramandata di generazione in generazione, il metodo più naturale, genuino e immediato per fare una scorta di cibi sani e buoni da poter consumare in ogni momento dell’anno. Noi vi proponiamo la passata di pomodoro e l’olio del Diavolo, prodotti tipici della tradizione che non mancano mai sulla tavola pugliese.

SAPONI E CREME

Già nei tempi antichi l’olio di oliva era ritenuto prezioso per la cura del corpo ed oggi le sue proprietà sono scientificamente riconosciute.
Per questo abbiamo creato una linea completa di cosmetici a base del nostro olio extra vergine di oliva, arricchiti da ingredienti naturali e realizzati in modo artigianale perché crediamo che la natura, nel suo equilibrio perfetto, ci abbia donato tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Scroll Up